Strumenti personali

Biblioteca di Filosofia
Polo di Lettere
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Risorse elettroniche per la filosofia

Risorse elettroniche per la filosofia

ultima modifica 08/06/2015 12:02

Il  Portale Aire è il punto di accesso facile e veloce per consultare le molteplici risorse (banche dati, eBooks, periodici, portali tematici, multimedia, tesi, E-prints) che l’Ateneo di Padova rende disponibili ai suoi utenti istituzionali.
Le risorse elettroniche sono consultabili in rete di ateneo da tutti i computer della biblioteca.
Per la consultazione fuori rete di ateneo, è necessario attivare l’auth-proxy (vedi informazioni)

•    Elenco completo delle risorse per la filosofia
•    I cd rom sono consultabili dai computer della biblioteca e sono ricercabili attraverso il catalogo

Le risorse principali sono:

Philosopher's Index
Il Philosopher's index è la principale banca dati per la filosofia. Contiene registrazioni bibliografiche ed abstract di articoli di filosofia e discipline affini, pubblicati dal 1940 su più di 570 periodici internazionali. Sono compresi anche riferimenti a monografie e opere collettive. Fra le principali aree di interesse considerate: estetica, epistemologia, etica, logica, metafisica, pedagogia, storia della filosofia, oltre a filosofia della storia, del diritto, della religione e della scienza. Contiene riferimenti a lavori in inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, russo, cinese e giapponese. Spoglia periodici specializzati in numerose lingue tra cui anche l'italiano.

Consultabile fuori rete di ateneo tramite proxy.

Philosophical International Bibliography - LOVANIO
L'International philosophical Bibliography (IPB) è la versione online del corrispondente repertorio cartaceo, pubblicato dall'Institut Superieure de Philosophie, Louvain-La-Neuve. Contiene citazioni di libri, articoli di riviste e recensioni inerenti alla filosofia e storia della filosofia, pubblicati in queste lingue: danese, inglese, tedesco, italiano, latino, portoghese, spagnolo e catalano. Manca la possibilità di salvare i risultati su disco e via mail.
E' composta di due database interrogabili separatamente:
IPB full edition (copertura 1997-2004)
IPB retrospective (copertura 1985-1996)

Non consultabile fuori rete di ateneo.

Poiesis
Poiesis è un servizio di accesso ad un database che consente la ricerca all'interno del testo completo di articoli di riviste di filosofia pubblicati da società filosofiche, dipartimenti, university presses, editori commerciali.

Consultabile fuori rete di ateneo tramite proxy.

Stanford Encyclopedia of philosophy
La Stanford Encyclopedia of Philosophy (SEP) è un'enciclopedia specialistica di filosofia ad accesso gratuito curata dalla Stanford University, California. Ogni voce è scritta e curata da un esperto nel campo, responsabile dei successivi aggiornamenti. L'accesso è strutturato per scorrimento delle voci in ordine alfabetico, oppure per ricerca semplice.

Accesso web libero.

Jstor (multidisciplinare)
E’ un archivio  digitale  di riviste scientifiche e accademiche con accesso al testo completo di periodici elettronici organizzati nelle collezioni tematiche: Arts & Sciences I, Arts & Sciences II, Business, Ecology & Botany, General Science, Language & Literature Collection. La copertura retrospettiva dei periodici archiviati va dalla prima annata sino a 3-5 anni prima dell’annata corrente, a seconda degli accordi con gli editori.

Consultabile fuori rete di ateneo tramite proxy.

Periodicals Index Online (multidisciplinare)
Periodicals Index Online (PIO) contiene gli indici elettronici completi di oltre 5000 periodici internazionali relativi alle scienze umane e sociali.
E’ integrato con un sistema di link diretti alla base dati Periodicals Archive Online (PAO) che contiene i full-text di oltre 500 periodici indicizzati in PIO

Consultabile fuori rete di ateneo tramite proxy.

Scopus (multidisciplinare)
Scopus è una banca dati bibliografica e citazionale di letteratura scientifica e fonti web di qualità di ambito scientifico-tecnologico e delle scienze umane e sociali.
Scopus non è completo per le informazioni citazionali anteriori al 1996.

Consultabile fuori rete di ateneo tramite proxy.

Web of science  (multidisciplinare)
Web of Science e' una banca dati multidisciplinare che comprende le sezioni: Science Citation Index, Social Sciences Citation Index, Arts and Humanities Citation Index.
Sono disponibili gli abstract e le citazioni degli articoli pubblicati dal 1990 in poi.
Gli articoli citati includono anche le referenze citate, così da poter fare una ricerca per autore o
lavoro citato anche se compare in periodici non indicizzati nella base di dati.
E’ adatto quindi per ricerche di carattere quantitativo sulle citazioni di un determinato lavoro.

Consultabile fuori rete di ateneo tramite proxy.