Strumenti personali

Biblioteca di Filosofia
Polo di Lettere
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

La risorsa in evidenza: The digital Karl Barth Library

ultima modifica 06/03/2014 11:25

Si tratta di una collezione online delle opere di Karl Barth, pensata per la ricerca universitaria e a questo scopo arricchita da precisi strumenti di analisi testuale.
La raccolta comprende Die kirchliche Dogmatik (assieme alla traduzione inglese The Church Dogmatics), i primi 45 volumi della Gesamtausgabe, 7 scritti in tedesco (Credo, Der Götze wackelt, Der Römerbrief 1922, Die Protestantische Theologie im 19. Jahrhundert, Eine Schweizer Stimme: 1938-1945, Gotteserkenntnis und Gottesdienst nach reformatorischer Lehr, Wolfgang Amadeus Mozart), ed altre 13 opere tradotte in inglese (A Late Friendship, Evangelical Theology: An Introduction, Final Testimonies, Karl Barth - Rudolf Bultmann: Letters 1922-1966, Learning Jesus Christ through the Heidelberg Catechism, Letters 1961-1968, The Christian Life, The Church and the Churches, The Göttingen Dogmatics, The Theology of John Calvin, The Theology of Schleiermacher, Witness to the Word, Wolfgang Amadeus Mozart).
La raccolta è pubblicata dalla casa editrice di collezioni online Alexander Street Press in collaborazione con il Theologischer Verlag Zürich (TVZ) ed il Princeton Theological Seminary ed è liberamente accessibile da:
http://solomon.dkbl.alexanderstreet.com/

Rilegatura riviste

ultima modifica 13/02/2014 15:56

Nel corso dei mesi di febbraio/aprile 2014 alcuni volumi di periodici non saranno disponibili per la consultazione poichè inviati in legatoria.

I fascicoli mancanti saranno sostituiti a scaffale da una libretta sulla quale verrà indicata la consistenza cartacea soggetta a rilegatura.

Per alcuni di essi sarà comunque possibile accedere alla versione online, pertanto consigliamo di controllare sempre se attivo l'abbonamento in formato elettronico.

Nuovi arrivi in biblioteca - Gennaio

ultima modifica 13/02/2014 15:47

Elenco dei nuovi libri arrivati in biblioteca nel mese di gennaio:

http://catalogo.unipd.it/F/?func=find-c&ccl_term=%28WNA=P0306%20201401*%29&adjacent=Y&library=P0306

La risorsa in evidenza: Edizione digitale delle opere complete di Galileo Galilei

ultima modifica 06/02/2014 13:29

fotorisorsa4     fotorisorsa5

Tra le oltre 4000 opere digitalizzate nella Biblioteca digitale del Museo Galileo di Firenze, è presente un work in progress di lemmatizzazione delle opere di Galileo Galilei attraverso Pinakes Text. Questo strumento è pensato per individuare sia le “concordanze di forma” sia le “concordanze lemmatizzate”.

Pinakes Text è un'applicazione open source per la consultazione, la ricerca e l'analisi on-line di testi sviluppato dall'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" del CNR di Pisa e dalla Fondazione “Rinascimento Digitale” di Firenze in collaborazione con il Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università degli Studi di Firenze e il Museo di Storia della Scienza di Firenze. Organizza i dati testuali riferiti a qualsiasi oggetto digitale con una particolare specializzazione nella gestione delle informazioni linguistiche e filologiche.

http://www.museogalileo.it/