Tu sei qui: Home / EVENTI / contenuti-Eventi / Intersezioni - Filosofia chimica

ultima modifica 30/04/2024 13:59

Logo Mind the book - Intersezioni

Mind the Book - Intersezioni

Dopo due anni, Mind the book si rinnova, aprendo anche l'interesse a nuovi incontri di carattere interdisciplinare, dove si confronteranno studentesse e studenti dell'area tecnico-scientifica e di quella Umanistica del nostro Ateneo, intorno a testi che andranno a sollecitare, convinzioni, pregiudizi e nuove opportunità di confronto. Un invito alla lettura e alla discussione, come momento di socialità e di sviluppo di nuove conoscenze nelle Biblioteche, luoghi "indiscussi" del sapere. L'esperimento di "Intersezioni" nell'ambito di Mind the book, partirà da "Filosofia chimica" di Ermanno Bencivenga e Alessandro Giuliani, mercoledì 8 maggio ore 17.30, presso la Biblioteca di Filosofia.

"Filosofia chimica" di Ermanno Bencivenga e Alessandro Giuliani

Filosofia chimica

In biblioteca di Filosofia, Mercoledì 8 Maggio 2024, ore 17:30 - 19:30.

Per partecipare all'evento sarà necessaria prenotazione in Eventbrite, già disponibili a questo linkaperte a tutti, fino ad esaurimento posti (per riservare un posto basta indicare la propria mail oppure loggandosi dopo essersi iscritti gratuitamente a Eventbrite).

Presentazione dell'incontro sul libro "Filosofia chimica"

Sempre più spesso, in anni recenti, i premi Nobel per la chimica sono assegnati a ricerche che il senso comune collocherebbe più facilmente nel dominio della biologia. D’altra parte, dopo la rivoluzione quantistica della prima metà del secolo scorso, che la chimica sia soltanto una provincia della fisica è un’idea tanto diffusa quanto, apparentemente, scontata.
Insidiata dall’ “alto” e dal “basso” dalle due scienze parenti, la chimica vede dunque messa in discussione la propria dignità epistemologica, o perlomeno la propria autonomia.
Il filosofo Ermanno Bencivenga e il biologo Alessandro Giuliani, come recita la quarta di copertina di Filosofia chimica (Editori Riuniti, 2015) “Intend[ono] invece trarre da una concreta attenzione alla pratica di questa scienza lezioni di generale interesse per un approccio articolato e complesso al mondo: per una categoria universale del pensiero – una vera e propria filosofia – alternativa al riduzionismo fisicalista e al continuismo biologico […], presenta[ndo] la chimica come "scienza di mezzo", aliena dal dogma che esista un livello fondamentale di analisi della realtà, portatrice dell'idea che ci sia invece per ogni oggetto di analisi un livello specifico (e sempre diverso) al quale il disegno che esso traccia sull'orizzonte del mondo emerga nella sua forma più nitida”.
Da Filosofia chimica parte l’esperimento di “Intersezioni” nell’ambito di Mind the book! – incontri interdisciplinari intorno a testi che sollecitano conoscenze, convinzioni e pregiudizi di studenti e studentesse dell’area tecnico-scientifica e di quella umanistica del nostro Ateneo, invitati a leggerli e poi a discuterne insieme.

Filosofia chimica, articolo dal blog a cura di Mauro Icardi

DISCIPLINE SCIENTIFICHE E UMANISTICHE LA LOGICA DI UN DISSIDIO

Abstract:

Questo non è un libro di filosofia della chimica. Non intende importare da un livello di riflessione più "elevato" criteri e concetti che permettano di illuminare le oscurità di una scienza particolare, rivelarne i paradossi, riordinarne i presupposti. Intende invece trarre da una concreta attenzione alla pratica di questa scienza lezioni di generale interesse per un approccio articolato e complesso al mondo: per una categoria universale del pensiero, una vera e propria filosofia, alternativa al riduzionismo fisicalista e al continuismo biologico. Sviluppando intuizioni di Goethe e Hegel, ma anche di Boyle e Lavoisier, presenta la chimica come "scienza di mezzo", aliena dal dogma che esista un livello fondamentale di analisi della realtà, portatrice dell'idea che ci sia invece per ogni oggetto di analisi un livello specifico (e sempre diverso) al quale il disegno che esso traccia sull'orizzonte del mondo emerga nella sua forma più nitida.

Autori:

Ermanno Bencivenga (Reggio Calabria, 1950).
Professore ordinario di filosofia all'Università di California, è autore di numerosi saggi di logica, filosofia del linguaggio e storia della filosofia. Dirige la rivista internazionale Topoi e collabora a La Stampa. Tra i suoi ultimi titoli: La filosofia in quarantadue favole (2007) Il pensiero come stile (2008), La filosofia come strumento di liberazione (2010). È autore delle raccolte di poesie Panni sporchi (2000), Un amore da quattro soldi (2006), Polvere e pioggia (2010).

Alessandro Giuliani
Biologo e ricercatore presso l'Istituto Superiori di Sanitò, dove si occupa della modellizzazione matematica e statistica di sistemi biologici. Si è occupato di fisica dei sistemi complessi, biochimica, chimica organica, psicobiologia, neuroscienze, biologia molecolare ed
ecologia. Ha pubblicato 250 memorie scientifiche, dirige la rivista Current Bioinformatics, è autore di Scienza: istruzioni per l'uso e coautore di L'ordine della complessità e Scienza della natura e stregoni di passaggio.

Espongono:

Laureandi e neolaureati in chimica

archiviato sotto: ,