Accesso e servizi
-
La Biblioteca di Matematica è aperta a tutti. L'accesso alla biblioteca è dalla Scala A di Torre Archimede.
I locali della biblioteca non presentano barriere architettoniche e sono dotati di un bagno attrezzato per persone con mobilità ridotta. In sala Blu è presente una postazione con tavolo regolabile in altezza.
La biblioteca dispone di 342 posti distribuiti in quattro sale: Rossa, Gialla, Verde, Blu. I posti nella sala Gialla sono riservati agli studenti del Dipartimento di Matematica e al personale del Dipartimento di Matematica.
Accesso per consultare e studiare
Per sedersi è necessario prenotare il posto. La prenotazione va fatta con Affluences, via web o con la app: Android, iOS.
Al momento dell'arrivo in biblioteca convalidare la presenza inserendo in Affluences il codice giornaliero o il QR code giornaliero; i codici si trovano in ingresso.
Si richiede di non sedersi in un posto diverso da quello prenotato.È possibile uscire dalla biblioteca e lasciare le proprie cose sul tavolo per non più di 15 minuti.
Accesso serale
L'accesso serale è attivo da ottobre a metà luglio, quando l'orario è esteso fino alle 23.00.
Dopo le 19 l’ingresso a Torre Archimede è consentito solo agli utenti che devono recarsi in Biblioteca e che devono essere provvisti di tessera già abilitata per l'accesso. La tessera va utilizzata per aprire la porta sul portico (lato EST, verso Scienze Economiche) e la porta della torre A; l’apertura si ottiene appoggiando la tessera abilitata sul lettore esterno alle due porte.La tessera per accedere è:
- la tessera personale (badge) per studenti e dipendenti dell'Università
- la tessera SBA per utenti esterni
L'abilitazione della tessera va chiesta a serale@math.unipd.it, segnalando nome, cognome e matricola o numero tessera SBA; verrà abilitata entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta.
Studenti e dipendenti dell'Ateneo devono fare la richiesta con l'indirizzo istituzionale; gli studenti devono chiedere una nuova abilitazione quando cambiano matricola.Per motivi di sicurezza tutti gli utenti in entrata devono registrare l'accesso passando la tessera su entrambi i lettori.
Dopo le ore 19 è necessario portare con sé la tessera abilitata anche per uscite brevi dalla biblioteca.
-
Consultazione libri e riviste
I libri posti sugli scaffali si possono prendere a prestito e/o consultare. Una volta consultati vanno lasciati sui carrelli gialli messi a disposizione dalla biblioteca, oppure riportati al banco informazioni e prestiti.
Sono in scaffali chiusi e vanno richiesti al personale, sia per la consultazione che per il prestito:
- i libri con collocazione che inizia per Antic, A, CONS.E, DEP
- le riviste con collocazione DEP e PER.Z.
La richiesta del materiale collocato in scaffali chiusi va fatta in orario lunedì - venerdì: 9.00-17.45; quelle fatte dopo le ore 17.45 verranno evase il giorno seguente.Computer e reti Wi-Fi
Gli utenti possono utilizzare i propri computer portatili. In Affluences sono segnalati i tavoli forniti di prese di corrente.
Per gli utenti istituzionali sono a disposizione dei computer portatili da usare in biblioteca o da prendere a prestito.
In biblioteca è disponibile la rete Wi-Fi Eduroam.
Cibo e bevande
Per evitare danni al patrimonio, agli arredi e alle attrezzature, gli utenti non possono mangiare all'interno della biblioteca e possono portare bevande soltanto in contenitori richiudibili.
Cellulari
Il cellulare va utilizzato senza disturbare gli altri utenti, per cui si chiede di spegnere la suoneria del telefono e di uscire (dalla scala A) per telefonare.