Prestito
-
Chi può prendere in prestito libri della Biblioteca di Matematica
- Utenti interni: docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, personale tecnico amministrativo e tutti coloro che sono legati da un rapporto formale di ricerca e didattica con l'Ateneo;
- Studenti: studenti dell'Ateneo, studenti Erasmus e altri scambi internazionali, laureati dell'Università di Padova fino a 15 mesi dopo la laurea;
- Utenti ospiti con Tessera SBA.
Come prendere un libro in prestito
Per prendere un libro in prestito basta venire in biblioteca con un documento universitario valido o con la tessera da utente ospite.
Il prestito è personale; il prestito può essere effettuato da una persona diversa da chi l'ha richiesto solo se munita di delega.Condizioni di prestito
Il numero di volumi e la durata del prestito variano a seconda delle categorie di utenti:
Numero di prestiti Durata Durata massima Utenti interni 20 60 giorni 360 giorni Studenti 15 30 giorni 180 giorni Ospiti 5 30 giorni 90 giorni Condizioni particolari di prestito
Testi d'esame
I libri con collocazione DIDATTICA sono i testi d'esame dei corsi di laurea in Matematica, Informatica e laurea magistrale in Mathematics, Computer Science, Data Science, Computational Finance e Cybersecurity. Hanno un prestito ridotto:
- prestito da 15 giorni (libri con bollino verde): durata massima del prestito: 75 giorni per utenti interni e studenti; 30 giorni per gli utenti ospiti;
- prestito 1 giorno (libri con bollino giallo): prestito notturno e festivo, non rinnovabile.
Fondi di ricerca
I libri con collocazione MONOG.STUDI possono essere presi a prestito solo dai docenti del Dipartimento di Matematica titolari di fondi di ricerca.
Non prestabili
Sono esclusi dal prestito i libri e le riviste indicati in GalileoDiscovery come "non prestabili". Sono escluse dal prestito le tesi di laurea.
Libri e riviste conservati in scaffali chiusi al pubblico
I libri e le riviste delle sezioni con collocazione DEP, A, ANTIC, CONS.E, PER.Z sono conservati in scaffali non accessibili al pubblico e vengono prelevati su richiesta. Possono essere consultati o richiesti per il prestito (se permesso) solo nell'orario: lunedì - venerdì: 9.00-17.45.
-
Rinnovi
La durata del prestito può essere prolungata tramite il rinnovo, fino alla durata massima del prestito. Gli utenti possono rinnovare i prestiti:
- nel catalogo GalileoDiscovery (cliccare su "Autenticati", poi scegliere il link "I miei prestiti" e procedere con il rinnovo)
- richiesta via e-mail a biblio@math.unipd.it
- richiesta di persona al banco Informazioni e prestiti
Non sono rinnovabili: i libri prenotati, i libri il cui prestito è scaduto e libri che hanno raggiunto la durata massima di prestito,
Prenotazioni
È possibile prenotare libri che sono in prestito ad altri utenti. La prenotazione si può fare in GalileoDiscovery (cliccare su "Autenticati", poi scegliere il link "Richiesta") o con una richiesta di persona al banco Informazioni e prestiti oppure via e-mail.
Gli utenti vengono avvisati via e-mail quando i libri prenotati sono disponibili in biblioteca. I libri prenotati vanno ritirati entro 3 giorni lavorativi. Si chiede di cancellare la prenotazione o di avvisare la biblioteca se non si è più interessati al prestito.Avvisi e solleciti
Vengono spediti via e-mail gli avvisi di scadenza (in prossimità della scadenza del prestito) e i solleciti per i libri scaduti e non restituiti.
Restituzione
I libri della Biblioteca di Matematica devono essere restituiti presso la Biblioteca di Matematica. La restituzione può essere fatta anche da una persona diversa dal titolare del prestito.
Gli utenti autorizzati al prestito intrateneo possono restituirli presso un'altra biblioteca dell'Ateneo.È possibile fare la restituzione per posta: i libri vanno spediti esclusivamente come "piego di libri" raccomandata all'indirizzo:
Biblioteca di Matematica - Università di Padova
via Trieste, 63
I - 35121 PadovaSanzioni
L'utente che restituisce in ritardo i libri presi a prestito è sospeso dal prestito per un numero di giorni uguale al ritardo, fino a un massimo di 60 giorni.
L'utente che non restituisce un libro preso a prestito è sospeso da tutti i servizi.L'utente che perde o danneggia un libro deve risarcire la Biblioteca con una nuova copia. Se il libro è fuori commercio o raro il risarcimento va concordato con la Biblioteca.