Prestito interbibliotecario
-
Per gli utenti
Il servizio di prestito interbibliotecario fornisce libri non posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo e dalle biblioteche della città di Padova, ma reperibili presso biblioteche italiane e straniere.
Il servizio è gestito dall'Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (UCPI), situato presso la Biblioteca di Scienze Statistiche, via C. Battisti 241/243.
Il servizio è a pagamento: informazioni e costi.Come fare la richiesta
- Personale e studenti: richiesta tramite il modulo online
- Utenti ospiti con tessera SBA: richiesta di persona presso la Biblioteca di Scienze Statistiche compilando il modulo cartaceo [pdf].
Prima di inoltrare una richiesta: verificare con GalileoDiscovery che il libro non sia posseduto dalle biblioteche presenti a Padova.
Ritiro e riconsegna dei libri
Possono far arrivare i libri presso la Biblioteca di Matematica coloro che pagano con i fondi di ricerca del Dipartimento di Matematica e gli studenti con disabilità. Gli stessi utenti possono riconsegnarli presso la Biblioteca di Matematica.
Gli altri utenti ritirano, pagano e riconsegnano i libri presso l'UCPI (Biblioteca di Scienze Statistiche).Gli utenti vengono avvisati via e-mail quando il libro richiesto è disponibile.
-
Per le biblioteche
Il servizio è gestito tramite l'Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (UCPI). La spedizione dei libri verso l'UCPI viene fatta il mercoledì; i libri richiesti dopo le ore 10 del mercoledì partono con le spedizioni della settimana successiva.
Il servizio è a pagamento, salvo accordi di reciprocità gestiti dall'UCPI: informazioni e costi.Come fare la richiesta
Le biblioteche possono fare la richiesta tramite ILL-SBN oppure via e-mail a uno dei seguenti indirizzi:
- Biblioteca di Matematica: biblio@math.unipd.it
- UCPI: ill.cab@unipd.itRinnovi del prestito: vanno richiesti alla Biblioteca di Matematica. I libri prenotati non possono essere rinnovati.
Restituzione: i libri vanno restituiti all'UCPI.
Materiale escluso dal prestito interbibliotecario
- libri con collocazione DIDATTICA
- libri indicati come "non prestabili" in GalileoDiscovery
- CR-ROM, DVD
- tesi di laurea
- periodici
- materiale bibliografico in cattive condizioni di conservazione.