Connessione fuori rete di Ateneo
-
Gli utenti istituzionali hanno accesso alle risorse della Biblioteca Digitale, riviste, eBook e banche dati, sia dalla rete di Ateneo (on-campus) che da remoto (off-campus).
La consultazione da remoto è possibile in due modi:
- Auth-Proxy: per accedere alle risorse tramite la rete dell'Università di Padova.
Informazioni sul proxy.
Per attivare il servizio è necessario richiedere una password.
Istruzioni per configurare il proprio dispositivo. In alternativa alla configurazione si può usare una estensione del browser come Proxy Docile. - Autenticazione con Single Sign On (Shibboleth): per le risorse che la prevedono.
Informazioni e istruzioni sulla connessione SSO.
- Auth-Proxy: per accedere alle risorse tramite la rete dell'Università di Padova.
Condizioni d'uso
L'accesso da remoto alle risorse elettroniche è riservato agli utenti istituzionali, cioè coloro che hanno un indirizzo mail istituzionale del tipo:
- nome.cognome@studenti.unipd.it (studenti, dottorandi)
- nome.cognome@unipd.it (docenti, personale tecnico-amministrativo).
L'indirizzo è disponibile per chiunque abbia un rapporto formale con l'Università, anche di breve durata. Le modalità per averlo sono descritte nel sito del Centro Servizi Informatici di Ateneo.
I visitatori del portale della Biblioteca Digitale che non hanno rapporti formali con l'Università di Padova possono accedere alle risorse gratuite o Open Access segnalate in GalileoDiscovery.
Linee guida per la consultazione
Le risorse elettroniche rese disponibili dall'Ateneo vanno usate rispettando le linee guida indicate dai contratti di licenza d'uso sottoscritti fra l'Ateneo e gli editori.
Se queste condizioni vengono violate gli editori hanno il diritto di sospendere l'accesso alle risorse a tutta la comunità di utenti dell'Ateneo.