Collezioni speciali
La Biblioteca del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali custodisce due importanti collezioni sulla vita e la produzione scientifica di Giulio Alessio e Marco Fanno, professori di Scienza delle finanze presso l'Università di Padova e grandi economisti italiani.
Il fondo "Marco Fanno" è costituito dai volumi della sua biblioteca personale (circa 1500) e da un fondo archivistico formato dai suoi appunti manoscritti, che coprono ben quarantacinque anni di attività di ricerca. Il fondo è indicizzato sul sito dell'Archivio Storico degli Economisti: per consultare l'elenco delle carte di cui è composto basta inserire "Fanno" nel campo Fondo, oppure aprire direttamente l'inventario. I documenti del fondo archivistico sono stati interamente condizionati e digitalizzati e sono al momento consultabili su PC presso la nostra biblioteca richiedendoli ai bibliotecari, previa compilazione di un modulo di richiesta.
Il fondo "Giulio Alessio" è costituito dai volumi della biblioteca personale di Giulio Alessio: circa 750 opere, di cui almeno 50 antiche.
Tutti i volumi sono stati catalogati e sono ricercabili nell'OPAC. Possono essere consultati ma per ragioni di sicurezza sono esclusi dal prestito.