Tu sei qui: Home / News / Mostra bibliografica "La filosofia come stile di vita"

Mostra bibliografica "La filosofia come stile di vita"

ultima modifica 06/04/2022 12:05

Da venerdì 1 Aprile la Biblioteca di Filosofia ospita nei propri locali, a supporto dell'evento "La Metelli incontra... Carl Gustav Jung", la mostra bibliografica "La filosofia come stile di vita".

Per approfondire, cliccando sul manifesto della manifestazione potrete visualizzare la bibliografia completa dei volumi esposti a Filosofia.

PosterJungNella cornice di un ciclo dedicato alla rilettura dei "classici" (disciplinari e non), la Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli", in collaborazione con la Scuola di Psicologia e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, organizza l'appuntamento La Metelli incontra… Carl Gustav Jung, che avrà luogo venerdì 8 aprile 2022, alle ore 17.00 in diretta zoom.

Gli ospiti dell'incontro, Romano MàderaAdone BrandaliseCristina Marogna, tracceranno un percorso introduttivo all’insegnamento di Jung e discuteranno delle molteplici chiavi di lettura della sua riflessione, delle risorse di sensibilità e trasformazione della sua indagine, bussole forse utili per districarsi in questo difficile presente che viviamo.

Romano Màdera è stato professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA e IAAP, del LAI e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica; è uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche Philo, nonché della Società degli analisti filosofi (SABOF); collabora con "Uomini e Profeti" di Rai Radio 3, realizzando numerosi cicli (tra cui “Ricordati di rinascere” e “Andar per sogni: imparare a conoscere se stessi”).

Adone Brandalise, filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell'Università di Padova.

Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.

Percorsi bibliografici ed iconografici di Elisa Paluan, per una rappresentazione del pensiero e dell’ambiente culturale di Jung.

Introduzione di Massimo Ferrante.

L'incontro si tiene online su piattaforma Zoom venerdì 8 aprile 2022 alle ore 17.00:

Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it

Mostre bibliografiche:

• Da venerdì 8 aprile all’interno dei locali della Biblioteca Centrale di Psicologia “F. Metelli” al quinto piano dell’edificio PSICO2, via Venezia 12/2 Padova.
  • Da venerdì 1 Aprile all’interno dei locali della Biblioteca di Filosofia, la mostra bibliografica "La filosofia come stile di vita".