Tu sei qui: Home / News / CORONAVIRUS: servizi della Biblioteca dal 5 Maggio

CORONAVIRUS: servizi della Biblioteca dal 5 Maggio

ultima modifica 12/05/2020 16:44

Dal 5 maggio 2020 la Biblioteca riapre con orario ridotto 9.00-13.00 / 13.30-17.30 per consentire lo svolgimento delle attività di ricerca a docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, contrattisti e laureandi, limitatamente ai seguenti servizi:

prestito e restituzione volumi
document delivery e prestito interbibliotecario
consultazione rapida
consultazione con permanenza

L’accesso e la permanenza nei locali per attività di studio e consultazione dei testi possono avvenire esclusivamente mediante prenotazione telematica attraverso l'App Affluences di apposita postazione identificata dalla biblioteca in modo da garantire il prescritto distanziamento sociale. L’ingresso degli utenti prenotati verrà ugualmente contingentato attraverso la prenotazione allo scopo di evitare assembramenti. La richiesta e restituzione di volumi senza permanenza nei locali avverranno mediante prenotazione telematica.

Gli studenti delle lauree magistrali che non abbiano ancora fatto domanda di laurea ma necessitino della biblioteca, devono compilare un modulo di
certificazione del proprio status di laureando   http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/chi_siamo/documenti-sba/certificazionetesista1.pdf/view?searchterm=certificazione+

Indicazioni per gli utenti

Attenzione! Prima di recarsi in biblioteca è necessario compilare la Dichiarazione per l'accesso alle strutture Universitarie

FAQ su questa fase di riapertura

La biblioteca è aperta?

Sì, ma...Cerchiamo di fare chiarezza! Nel rispetto delle normative vigenti, evitiamo viaggi a vuoto, ci sono regole che vi chiediamo di rispettare per il bene di tutti.

Chi può accedere alla biblioteca?

✅ Possono accedere alla biblioteca solo docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, contrattisti e laureandi dell'Ateneo.

Tutti i laureandi sono ammessi?

Per essere ammessi è necessario avere già presentato domanda di laurea, (ci sono state fornite le liste dai colleghi amministrativi ma se avete la possibilità portatevi copia della domanda di laurea).

Se non ho presentato ancora domanda di laurea o non sono nelle vostre liste?

In questo caso, SOLO I LAUREANDI MAGISTRALI possono contattare il/la proprio/a relatore/relatrice, chiedendo di presentare un'attestazione, possibilmente in anticipo e via mail da girare alla casella mail biblio.filosofia@unipd.it.

Trovate il Fac-simile di malleveria 👉http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/chi_siamo/documenti-sba/certificazionetesista1.pdf

Devo prenotarmi per venire in biblioteca?

📲 è OBBLIGATORIO PRENOTARE l'accesso attraverso la App Affluences, sia per la prenotazione del posto che per semplice restituzione/ritiro di volumi e documenti.

Attenzione: La prenotazione per la permanenza deve essere effettuata in anticipo perchè la app non consente di prenotare la mattina per la mattina stessa (la prima prenotazione disponibile sarà il pomeriggio alla riapertura), idem per il pomeriggio: dopo le 13:30 potrete prenotare solo per il giorno successivo.

Ricordiamo che la permanenza è concessa solo per utilizzo di materiale non prestabile, che può essere consultato solo nei nostri locali: mai come in questo periodo l’associazione biblioteca/aula studio è sbagliata.

Quali sono gli orari e i giorni di apertura della biblioteca in questo periodo?

⏰ Al momento la biblioteca osserva l'orario spezzato  9-13 / 13:30-17:30 da lunedì a venerdì, questo per consentire la sanificazione dei locali.

Come faccio a richiedere i libri collocati nel magazzino?

📖 La richiesta di libri a magazzino è da fare tramite mail a biblio.filosofia@unipd.it o da modulo alla pagina http://bibliotecafilosofia.cab.unipd.it/…/richiesta-dei-vol…

Il materiale richiesto entro le 12 sarà disponibile dalle 13.30 dello stesso giorno, il materiale richiesto nel pomeriggio sarà disponibile dalle 9.30 del giorno successivo.

Posso venire a restituire i libri che ho in prestito?

Certamente, tramite la app Affluences è possibile prenotare l’accesso in biblioteca per restituire i libri o chiedere informazioni veloci.

📚 I libri resi dal prestito saranno depositati nei contenitori all'ingresso per essere sottoposti a 48 ore di quarantena. Solo trascorse le 48 ore saranno scaricati e resi nuovamente disponibili in catalogo.

Devo indossare guanti e mascherina?

🥽 È OBBLIGATORIO utilizzare GUANTI e MASCHERINA e rispettare le regole di distanziamento per l'intera permanenza in biblioteca. Gel igienizzante e guanti sono a disposizione all'ingresso.

Vi ricordiamo che

📑 prima dell'accesso è necessario aver preso visione del Protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2 e aver compilato la Dichiarazione per l'accesso alle strutture Universitarie che potete trovare qui: Dichiarazione per l'accesso alle strutture Universitarie

Vi chiediamo

🙏 un po' di PAZIENZA: questa fase è nuova per tutti, vi chiediamo di rispettare scrupolosamente le indicazioni sanitarie e logistiche. Vi consigliamo, prima di fare viaggi a vuoto, di contattarci telefonicamente, via mail o chat per ogni dubbio!