Tu sei qui: Home / News / La risorsa in evidenza: Edizione digitale delle opere complete di Galileo Galilei

ultima modifica 06/02/2014 13:29

fotorisorsa4     fotorisorsa5

Tra le oltre 4000 opere digitalizzate nella Biblioteca digitale del Museo Galileo di Firenze, è presente un work in progress di lemmatizzazione delle opere di Galileo Galilei attraverso Pinakes Text. Questo strumento è pensato per individuare sia le “concordanze di forma” sia le “concordanze lemmatizzate”.

Pinakes Text è un'applicazione open source per la consultazione, la ricerca e l'analisi on-line di testi sviluppato dall'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" del CNR di Pisa e dalla Fondazione “Rinascimento Digitale” di Firenze in collaborazione con il Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università degli Studi di Firenze e il Museo di Storia della Scienza di Firenze. Organizza i dati testuali riferiti a qualsiasi oggetto digitale con una particolare specializzazione nella gestione delle informazioni linguistiche e filologiche.