Notizie
Servizio Civile Universale 2024
È stato pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale – Scadenza presentazione candidature: 15 febbraio 2024, ore 14:00.
I settori di attuazione in cui si svolgono le attività dei progetti di Servizio civile universale – cultura, educazione, ambiente e assistenza – coinvolgono la cura ed esposizione del patrimonio artistico e museale, la valorizzazione di storie e culture locali, la gestione delle biblioteche, la tutela dell’ambiente e la cura degli animali, l’assistenza in campo sociale e psicologico, l’educazione alla pace, l’educazione informatica.
In particolare, per chi fosse interessato alle attività e ai servizi di biblioteca, si segnala il progetto "LibriAperti" (PDF).
Interruzione del servizio di riproduzione e stampa myPrint nelle biblioteche
Si informano i gentili utenti che il servizio di riproduzione e stampa myPrint, erogato tramite il portale myPrint, attivo nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei centri stampa all'interno dell'Ateneo, sarà interrotto a breve.
Si raccomanda di non caricare nell'account myPrint un credito maggiore a quello che si intende utilizzare immediatamente. I crediti non fruiti verranno rimborsati.
Per informazioni sulle attuali modalità di erogazione del servizio (in via di cessazione), si consulti la pagina Riproduzione e stampa.
Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di gennaio
Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?
Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!
I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.
Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!
Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.
Imparerai a:
- salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
- inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.