Apertura della biblioteca con orario prolungato

ultima modifica 14/10/2013 11:37

A partire dal 14/10/2013 la biblioteca aprirà con il seguente orario:

Lunedì - Giovedì: 8.30 - 19.45

Venerdì: 8.30 - 18.00

Nuove tessere fotocopie

ultima modifica 08/10/2013 10:21

Dal giorno lunedì 7 ottobre 2013 il servizio fotocopie e stampe funzionerà con il badge di Ateneo, previa registrazione sul sito: padova.ricohmyprint.it

Nuovi arrivi in biblioteca - settembre

ultima modifica 01/10/2013 10:46

Avviso apertura prolungata

ultima modifica 01/10/2013 07:50

Da lunedì 14 ottobre riprende l'apertura della
biblioteca con orario prolungato, dal lunedì al giovedì fino alle 19.45.

Iniziative: un “info-pass” per gli studenti di Filosofia: i laboratori “ABC della ricerca” della Biblioteca

ultima modifica 26/09/2013 15:42

A partire da ottobre la Biblioteca di Filosofia organizza “ABC della ricerca”, una serie di laboratori per l’avviamento alla competenza informativa (Information Literacy).

I laboratori di Information Literacy risultano sempre più cruciali per i nostri studenti perché forniscono abilità da impiegare sia nell’attività di studio e di ricerca sia nel quotidiano esercizio di “navigazione” nel mare magnum del web.
L’obiettivo è quello di imparare assieme come sapersi rivolgere alle fonti più appropriate, affidabili ed aggiornate; come utilizzare le tecniche più efficaci per recuperare i dati di cui si ha bisogno; come valutare e organizzare i dati rintracciati.

Il “patentino” dell’ABC, ovvero l’attestato di frequenza rilasciato al termine dei laboratori, può essere propedeutico alla richiesta di assegnazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.

Anche se i laboratori sono particolarmente raccomandabili in una fase preliminare alla redazione di un paper o di una tesi, sono comunque utili in generale a tutti coloro che debbano utilizzare cataloghi elettronici, banche dati, portali, motori di ricerca: strumenti imprescindibili per il recupero di informazione e documenti.

Per il calendario ed il programma