Nuovi arrivi in biblioteca - settembre

ultima modifica 01/10/2013 10:46

Avviso apertura prolungata

ultima modifica 01/10/2013 07:50

Da lunedì 14 ottobre riprende l'apertura della
biblioteca con orario prolungato, dal lunedì al giovedì fino alle 19.45.

Iniziative: un “info-pass” per gli studenti di Filosofia: i laboratori “ABC della ricerca” della Biblioteca

ultima modifica 26/09/2013 15:42

A partire da ottobre la Biblioteca di Filosofia organizza “ABC della ricerca”, una serie di laboratori per l’avviamento alla competenza informativa (Information Literacy).

I laboratori di Information Literacy risultano sempre più cruciali per i nostri studenti perché forniscono abilità da impiegare sia nell’attività di studio e di ricerca sia nel quotidiano esercizio di “navigazione” nel mare magnum del web.
L’obiettivo è quello di imparare assieme come sapersi rivolgere alle fonti più appropriate, affidabili ed aggiornate; come utilizzare le tecniche più efficaci per recuperare i dati di cui si ha bisogno; come valutare e organizzare i dati rintracciati.

Il “patentino” dell’ABC, ovvero l’attestato di frequenza rilasciato al termine dei laboratori, può essere propedeutico alla richiesta di assegnazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.

Anche se i laboratori sono particolarmente raccomandabili in una fase preliminare alla redazione di un paper o di una tesi, sono comunque utili in generale a tutti coloro che debbano utilizzare cataloghi elettronici, banche dati, portali, motori di ricerca: strumenti imprescindibili per il recupero di informazione e documenti.

Per il calendario ed il programma

La risorsa in evidenza: The Complete Work of Charles Darwin Online

ultima modifica 26/09/2013 09:49

La risorsa in evidenza:
The Complete Work of Charles Darwin Online

RISORSA DARWIN

Accesso gratuito a tutte le pubblicazioni di Charles Darwin, ai suoi manoscritti, alla biografia e al catalogo delle sue pubblicazioni e della letteratura secondaria.
Banca dati consultabile in lingua inglese e consultabile tramite il Portale Aire.
Darwin Online è presente anche in Facebook.

Nuovi arrivi biblioteca - agosto

ultima modifica 26/09/2013 09:32